Consulenza e terapia

La Consulenza Psicologica

Potremmo definire questa competenza come quella parte di servizio alla persona che risponde alle esigenze di pronto intervento su stati di disagio significativi e che disturbano la abituale attività personale e lavorativa del paziente o della coppia.

Cosa sta succedendo? Quali sono i sintomi e come si manifestano? Quali possono essere le cause del vissuto recente?

Sostanzialmente il “perchè” di un forte stato di ansia oppure di stress, oppure di insonnia costante, oppure ancora di crisi nei rapporti lavorativi o nella coppia.


La Psicoterapia

Kairos è la parola greca che indica “qualità del tempo”, Kronos invece ne sottintende la quantità. Psicoterapia è una RELAZIONE fra terapeuta e paziente che ha bisogno sia di Kairos che di Kronos. In questa relazione si ripercorrono assieme le tappe fondamentali della vita e si bonificano le ferite che inevitabilmente l’esperienza di vita porta con se.

Spesso si parte da una crisi di autogoverno ossia l’ incapacità della persona di trovare da sola le proprie risposte o superare una situazione di stallo.

Guarigione in psicoterapia non comporta quindi il raggiungimento di un modo di essere fermo ed immutabile, ma la capacità di rispondere in modo nuovo, articolato e creativo alle esperienze della vita. L’enfasi è sempre agli status di indipendenza ed autonomia nel rispetto degli obiettivi personali dentro ai contesti ambientali e sociali della persona soprattutto dei suoi bisogni affettivo-relazionali.


La terapia Corporea Bioenergetica

Corpo, mente e processi energetici formano l’insieme degli elementi su cui si basano la teoria e la disciplina pratica della bioenergetica: ciò che accade nel corpo accade contestualmente anche nella mente e il legame fra essi è costituito dai processi energetici.

In bioenergetica viene data grande importanza alla respirazione ed all’espressione dei vari stati d’animo: anche in questo caso nulla va forzato, ma nulla va trattenuto. In bioenergetica il corpo diviene il centro, il focus cui riferirsi e attraverso il quale risalire ai conflitti e alle tensioni latenti.

Spesso aggirando il pensiero razionale e lasciando al corpo la capacità di esprimersi, sentirsi, lasciarsi andare si arriva proprio al centro delle risposte e delle soluzioni terapeutiche.

Come lavoro

La mia Modalità di lavoro

Il paziente è sempre al centro, con i suoi bisogni, le sue risorse e i suoi tempi; assieme a lui vengono fissati gli obiettivi terapeutici in linea con le aspettative delle persona.

Nel processo di lavoro alterno, dove possibile, il lavoro attraverso la parola con sessioni di consapevolezza corporea e respirazione per ottenere uno sblocco a livello delle tensioni somatiche. La Bioenergetica e le Tecniche Gestaltiche sono strumenti di lavoro privilegiati.

Lo scopo della Psicoterapia è risolvere le situazioni di conflitto e permettere una vita il più possibile vicina alle vere aspirazioni personali, che abbia obiettivi concreti e raggiungibili e sia fonte di motivazione e gratificazione.

Negli anni ho coniugato la pratica professionale con continui aggiornamenti, tramite la frequenza di corsi, seminari, nonché attraverso un metodico lavoro di supervisione clinica psicoanalitica.